giovedì 24 ottobre 2013

                     Amsterdam

Non pensavo fosse possibile innamorarsi di una città. Per lo meno non credevo fosse facile farlo di una città che non era la propria. Mi avvicinai ad Amsterdam con gli stessi pregiudizi della maggior parte della popolazione terrestre: lo sballo, la droga, i Coffeeshop. Il quartiere a luci rosse.Come se non ci fosse poi nient' altro di così entusiasmante.
Quando si fermò il treno e scesi alla stazione centrale mi venne un colpo e sgranai gli occhi. Non avevo mai visto nulla di simile. Me ne innamorai subito in maniera viscerale. Mi innamorai della gente, dei parchi, dei musei, delle vie interne piene di colori e biciclette posteggiate, dei bambini biondi con grandi occhioni azzurri che sfrecciavano sul monopattino. Mi innamorai della birra e dell'odore dei Coffeeshop. Era proprio li che trovavo persone di qualsiasi età e razza sorridere e chiacchierare. Fumavano sereni. C'era chi avrebbe dovuto stare seduto al banco di scuola. Chi invece avrebbe fumato l'ultimo tiro e sarebbe scappato a lavoro. 
Rimasi colpita poi della infinita educazione, della pulizia e del rispetto per la città.

Ogni volta che parto per Amsterdam già penso a quanto starò male quando ritornerò. Mi si riempiono gli occhi di lacrime e il cuore si gonfia di amore. Amo Amsterdam come si amerebbe una persona a distanza. Senza freni, senza paura ma solo con un forte magone per la mancanza e un forte desiderio di riviverla appena possibile.

Quando si trova un'altra città da amare oltre la propria ci si deve ritenere fortunati. Ci si sente a casa sempre.


"Amsterdam è l'odore del grano soffiato da mulini a vento,è un ragazzo con i dred che sorride alla pace,è un bambino biondo che corre dietro a un pallone,è il sapore della cioccolata che si mescola al fumo,è la musica di un amico che ti culla,è scoprire di avere il coraggio di cambiare idea,è un abbraccio che vale più di mille parole,è la carezza di un tulipano che ti sveglia dolcemente. Amsterdam è quello che non ti aspetti"

Nessun commento:

Posta un commento